giovedì 30 giugno 2011

Office 365 è tra noi

Da ieri è disponibile il nuovo Office 365 e in rete troverete ovviamente molti confronti con l'offerta di Google Apps. La nostra azienda usa da vari anni la suite BPOS, che sostanzialmente è la versione precedente di Office 365 con qualche caratteristica in meno.

Abbiamo installato anche la suite di Google per alcuni clienti e quindi abbiamo sicuramente l'esperienza per dire la nostra sull'argomento.

BPOS, Google Apps e Office365

L'approccio di Microsoft fino ad oggi era completamente differente da quello di Google circa l'offerta di quello che oggi viene chiamato cloud computing. Infatti l'offerta di Google è basata sul un offerta tutta online: non bisogna installare nulla sul proprio computer. Quella di Microsoft mista: installare Office (word, excel, ecc..) sul proprio computer e usufruire dei servizi online per la memorizzazione dei contenuti. Da qui le differenze che possono diventare vantaggi e svantaggi a seconda dei punti di vista.

Vediamo le differenze essenziali

  • Installazione
    • GoogleApps: nessuna installazione
    • BPOS: è richiesta l'installazione dei programmi della suite Office (word, excel, ecc.)
    • Office365: a scelta si può lavorare online o utilizzando i programmi installati sul proprio PC
  • Possibilità di lavorare offline
    • GoogleApps: NO
    • BPOS: SI
    • Office365: SI se si sono installati i programmi sul proprio PC
  • Costo iniziale per 5 utenti
    • GoogleApps: NO
    • BPOS: SI
    • Office365: SI
Al di la delle tante differenze che possono emergere nel confronto dai vari componenti (Exchange contro Gmail per esempio) la scelta deve basarsi su quanto sopra elencato. In sostanza se utilizzate il PC in maniera più o meno professionale non potete che scegliere Microsoft perché non è certo ipotizzabile di poter essere sempre collegati in rete. Non solo: non è possibile prescindere da Word o Excel per qualsiasi tipo di elaborazione "seria".

Google ha da parte sua invece una grande economicità anzi un costo zero dei servizi. Quindi per piccoli gruppi di lavoro che non hanno una gestione complessa di documenti e un utilizzo della posta elettronica di base le Google Apps sono una grande scelta. Per tutti gli altri non rimane che Microsoft.


Nessun commento: