sabato 3 luglio 2010

Incredibile IPhone

Gli amanti del melafonino non smettono di stupire. In questi giorni sono in fibrillazione perché la nuova versione del loro cellulare preferito avrà il Multitasking. Si proprio il multitasking che chi possiede un cellulare Nokia ha da svariati anni. Ma gli amanti dei prodotti Apple sono fatti così! In realtà Apple ha il grande vantaggio di aver capito perfettamente il proprio pubblico che le chiede solo due cose: facilità di utilizzo e stile.

Nessun dubbio che Apple in questo sia grande anche nelle piccole cose come per esempio i modelli che, per facilità, hanno sempre lo stesso nome seguito da un numero progressivo. Immaginate la quantità di modelli Nokia tra cui scegliere in un negozio; ma scegliere a volte è complicato mentre se il modello è solo uno non ci si può sbagliare. Uno svantaggio, l’assenza  della possibilità di scelta, diventa un vantaggio per l’utilizzatore Apple.

Gli esempi sono tanti ma per il cliente Apple va tutto bene, nonostante il prezzo decisamente esagerato per le caratteristiche tecniche. Per esempio la possibilità di installare applicazioni solo attraverso l’Apple Store è estremamente vincolante e.. costoso ovviamente. Vuoi usare Skype per risparmiare? Apple decide che per via dei suoi accordi con le società telefoniche non le conviene e Skype può essere usato solo via WiFi.

Ora non rimane che aspettare cosa disporrà la prossima versione. Chissà quanto dovremo aspettare per avere quello che altri telefoni hanno da anni:

  • Una scheda di espansione SD
  • La possibilità di installare una qualunque applicazione
  • La possibilità di cambiare da soli la batteria

Nel frattempo Apple sprezzante dei suoi utenti non esita a imporre di telefonare con la mano destra per risolvere i problemi di ricezione del nuovo IPhone. Sono curioso di vedere se questa volta qualcuno avrà il coraggio di dire che l’utilità è stata sacrificata in nome dello stile!

 

Nessun commento: